I nostri Operating Manager, con competenze ed esperienze in ambito Operations, possono collaborare con l’azienda, affiancandola in tutte le fasi di un progetto specifico di miglioramento o nell’attività operativa quotidiana.
I nostri partners:
Federico Uslenghi
Plant,
Operations
Federico Uslenghi
Manager industriale con all’attivo più di 20 anni di esperienza maturata in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova ha iniziato la sua carriera come Project Manager, a seguire si è occupato di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development.
Certificato come Lean Champion negli USA si è dedicato al miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani.
Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione.
Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità di definire la strategia e il piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa.
Fortemente orientato al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.
Marco Passone
Plant Manager, Direttore Operations
Marco Passone
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, ha maturato più di 30 anni di esperienza nelle Operations del settore manufatturiero. Ha iniziato la sua carriera nel 1992 in Fiat Auto, quando era in pieno corso la fase di riorganizzazione secondo i principi della Lean Production. Dopo aver ricoperto il ruolo di Plant Manager, lascia il gruppo per assumere il ruolo di Direttore Generale presso Edilcemento, azienda del gruppo Colacem, settore della prefabbricazione industriale. Trasferitosi poi in BCS, assume il ruolo di responsabile della Business Unit Gruppi Elettrogeni, Torri Faro e Motosaldatrici, avviando un’importante riorganizzazione, con risultati significativi in termini di riduzione costi, time to market e miglioramento prodotto. Dopo una parentesi nel settore chimico, rivestendo il ruolo di Direttore Operations presso Deoflor, ritorna nel settore Automotive, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale presso Raccorderia TAA, del gruppo ATOS. Qui si occupa della riorganizzazione dei processi produttivi e di Qualità e reimposta i criteri e l’organizzazione della programmazione della produzione introducendo poi la S&OP. Produzione, manutenzione, acquisti, logistica, magazzino, industrializzazione, ingegneria di processo e programmazione della produzione sono le aree che ha gestito e presidiato e dove ha maturato significative competenze, in aziende Multinazionali e PMI Imprenditoriali, in produzioni sia di Serie che a Commessa. Pragmaticità, operatività, capacità di coordinamento, facilità nella pianificazione e nella riorganizzazione dei processi operations lo contraddistinguono. Ottimo motivatore ha grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement, problem solving e lean production. Dal 2022 si dedica alla consulenza supportando in particolare le aziende nei progetti di riorganizzazione ed ottimizzazione dei processi interni.
Nicola Barbi
Associate Partner
Milano
Nicola Barbi
Laureato in Economia all’Università Bocconi ha maturato un’esperienza trentennale in Multinazionali ed in ambito startup.
Naturalmente propenso alle relazioni con una visione che prende in considerazione l’azienda nella sua interezza ed il complesso delle sue relazioni, negli anni ha coltivato passione per le nuove tecnologie e sviluppato crescente competenza in quelle consolidate.
Si mette da sempre al servizio delle necessità gestionali operative ed in supporto alla forza vendita per massimizzare i risultati ed il raggiungimento dei targets aziendali.
E’ in grado di sviluppare e gestire ottime interazioni con le funzioni Business. Attento alla Sostenibilità, ha recentemente sostenuto e partecipato allo sviluppo in ambito ESG di una piattaforma dedicata alla misurazione ed all’assorbimento di Co2.
CEO Experience: coordinamento delle funzioni di Amministrazione e Finanza, Legale e Compliance, Risorse Umane, Affari Generali e Facility management, Marketing & Comunicazione.
COO Background: Contract Management, Credit Risk, Funding, Asset Expertise e Structured deals.
COMPETENZE CHIAVE
- Sviluppo strategico e Sviluppo organizzativo ·
- People management
- Operations e business development
- Finanza ordinaria e di progetto · Analisi finanziaria, credit management e del rafforzamento del Cash-flow.
- Supporto alla trasformazione digitale e al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. direttive su tematiche co2/esg
Alberto Serato
Partner
Alberto Serato
Laureato in Ingegneria con MBA conseguito presso Polimi Graduate School of Management.
In oltre 20 anni di esperienza professionale ha ricoperto ruoli in ambito di Direzione Generale, Direzione Stabilimento, Produzione, Qualità e Gestione Fornitori.
Il suo percorso manageriale si è svolto in contesti organizzativi differenti lavorando con responsabilità crescenti sia per aziende multinazionali dell’industria manifatturiera del settore delle macchine per Ho.re.ca e Vending (Evoca) e dell’industria alimentare (Caffitaly), che in PMI dove ha gestito la continuità aziendale durante fasi di passaggio di proprietà.
Ha partecipato e seguito progetti che, tra gli altri, hanno riguardato la riorganizzazione e l’ottimizzazione di processi aziendali, il trasferimento e l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi, lo sviluppo e validazione di nuovi prodotti.
Oggi svolge attività consulenziale autonoma, oltre che per altre società di consulenza internazionali, con lavori svolti nel settore automotive a supporto di costruttori e fornitori OEM.
Alberto è Partner di YOURgroup da Aprile 2023.
Sandro Zamboni
Associate Partner
Roma
Sandro Zamboni
Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma ha maturato più di 25 anni di esperienza nel mondo Supply Chain.
Ha iniziato la sua carriera nel 1996 in Decathlon Italia, seguendo la fase pionieristica dell’azienda con l’apertura del primo magazzino italiano e di vari punti vendita sul territorio nazionale.
Nel corso degli anni ha acquisito diverse esperienze con ruoli di crescente responsabilità in diversi contesti (Multinazionali, Locali and Service Provider), industries (FMCG food e no-food, TLC, produzione), operando sia in aziende consolidate che in Start-Up.
Nel 2010 entra in Avon Italia con il ruolo di Head of Supply Chain Operations accompagnando l’azienda in una fase di profonda trasformazione del modello commerciale sviluppando vari progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza e della qualità del Centro Distributivo.
Supply chain management, trasporti, sales forecasting, gestione del magazzino, e-commerce, customer service, pianificazione della produzione, acquisti, inventory management, negoziazione, 3PL management sono le principali competenze acquisite nel corso della sua carriera.
Pragmaticità, spiccate capacità di problem solving, capacità di raggiungere gli obiettivi in contesti sfidanti e stressanti. Ottimo comunicatore ha grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement e gestione di Tender.
Dal 2022 si dedica alla consulenza aiutando in particolare le aziende a rivedere ed ottimizzare i processi interni.
Giancarlo Cois
Partner
Giancarlo Cois
Laureato in Ingegneria Chimica ha conseguito un Master in Economia e Gestione Aziendale presso la SDA Bocconi di Milano.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale presso società di Engineering & Construction (Technip Italia) e multinazionali Farmaceutiche (GSK, Roche, Chiesi), dove ha ricoperto varie posizioni nelle Industrial Operations quali: Direttore Engineering, Direttore di Produzione , Plant Manager, Direttore Operations, sia a livello Local che Corporate.
Ha gestito, in qualità di Project Manager, importanti investimenti in impianti produttivi, fra cui la realizzazione di un intero stabilimento altamente automatizzato per la produzione di medicinali.
Di recente, prima di unirsi a yourGroup, ha avviato un’attività autonoma, fornendo servizi di consulenza per il settore Farmaceutico e di Temporary Management. In questo ambito, è stato per circa due anni CEO di due PMI operanti nel settore del Trattamento Rifiuti.
Fabio Armellini
Associate Partner Roma
Fabio Armellini
Manager con oltre 25 anni di esperienza in Direzione di Business Unit con un focus specifico in Operations & Supply Chain.
Ha lavorato sia per PMI che per aziende quotate in borsa nei settori food, fashion, metalmeccanico, packaging flessibile.
Alla formazione ingegneristica ha aggiunto prima un Master in Business Administration e di recente un Master in Open Innovation per sviluppare ulteriori competenze nella gestione di progetti di innovazione.
Incline all’ essere pragmatico, ama ottenere risultati guidando team orientati verso obiettivi sfidanti.
Ama anche “sporcarsi le mani” per conoscere direttamente i processi e le persone che possono fare la differenza.
Alessandro Inzoli
Associate Partner
Milano
Alessandro Inzoli
Ingegnere Gestionale e dirigente con pluriennale esperienza in ambiente internazionale.
Laureato presso il Politecnico di Milano (vecchio ordinamento), inizia come controller nel settore chimico (La Chemial, ora Polynt) per poi spostarsi nel campo della Logistica distributiva (Technicolor).
Per circa 8 anni cresce all’interno dell'azienda, conseguendo il titolo di Black Belt, diventando project manager per l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di SAP a livello EU, e infine ricoprendo il ruolo Operation manager con la responsabilità del plant e di tutti i contratti/rapporti dei partners di fornitura.
Nel 2009 si sposta nel settore manifatturiero (Garaventa) come direttore e procuratore della divisione produzione e installazione servoscale (procurement, qualità, trasporti, progettazione). In questo ruolo si occupa di ottimizzare sia i reparti secondo i principi del Lean manufacturing, sia della riorganizzazione dell’assetto societario.
Dal 2014, diventa COO del gruppo con la responsabilità del global procurement e degli stabilimenti in Cina, Canada e Italia. Sotto la sua guida il progetto e lo sviluppo del nuovo plant a Vancouver.
Curioso e gentile, fermo e risoluto all'occorrenza, incline alla diplomazia e pragmatico, sempre diretto e fortemente orientato al benessere dell'ambiente lavorativo.
Camillo Marra
Associate Partner Roma
Camillo Marra
Manager industriale, con oltre 30 di esperienza nel settore Operations, maturata all’interno di importanti gruppi multinazionali, nazionali e Private Equity, in ambienti WCM, GMP (anche Farmaceutico) e certificati ISO.
Laureato in Ingegneria Meccanica (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti all’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma, dopo una breve parentesi come collaboratore esterno alla Facoltà di Ingegneria di Roma ed una esperienza come Ufficiale nei Servizi Tecnici dell’Esercito (servizio di leva), inizia da subito a lavorare in Stabilimento.
Negli anni, ha ricoperto incarichi, con responsabilità crescente, in tutti i reparti delle realtà produttive in cui ha operato: Produzione, Manutenzione, Ingegneria, R&D, Qualità, Acquisti, Logistica, fino al ruolo di Plant Manager (ricoperto per oltre 12 anni in diverse Aziende) e membro di CDA.
Naturalmente predisposto al cambiamento, le sue competenze si sono sviluppate nella gestione di tre elementi fondamentali: costi di trasformazione, ed il raggiungimento degli obiettivi economici di Stabilimento così come definiti nell’esercizio di budget e nel forecasting; ottimizzazione e miglioramento continuo delle performance degli impianti produttivi e dei Processi Aziendali; gestione e sviluppo del personale di Stabilimento.
Già consulente in proprio e per altre importanti società di Consulenza internazionali, aiuta le imprese in programmi di Capability Improvement, Turnaround e di Continuous Improvement.
Giuseppe Infantino
Partner
Giuseppe Infantino
Giuseppe ha maturato una lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, lavorando per Unilever in varie geografie del mondo, ricoprendo gli ultimi ruoli in Europa (Rotterdam: Vice President Supply Chain Foods Europe) ed America Latina (Buenos Aires: Vice President Logistics Latin America).
Ha così acquisito esperienza tanto in mercati maturi e stagnanti quanto in mercati emergenti ed in via di sviluppo, soggetti a cambiamenti rapidi e turbolenti.
Durante la sua carriera ha assunto ruoli regionali e globali nella gestione di organizzazioni complesse, ma ha anche ricoperto ruoli di management più operativo, sempre spaziando tra i diversi reparti aziendali: Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”.
Ha ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di complesse organizzazioni che stavano affrontando una crisi.
Ha così dimostrato di essere in grado di portare risultati quantitativi, ma anche di saper costruire competenze, innovazione e squadre forti.
Quello che contraddistingue Giuseppe è infatti una genuina passione per i risultati ottenuti attraverso il team di lavoro.
Al suo attivo anche esperienze in vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (ambiente, prosciutti, gelato e surgelato), a quello dei detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona, (Facility management) e altri…
Come Fractional Executive Giuseppe si è specializzato in interventi di check up aziendali, definizione ed implementazione di progetti mirati all’incremento della marginalità e del fatturato, creazione di valore attraverso l’innovazione, costruzione e motivazione di teams vincenti e coaching.
Aziende con le quali ha collaborato negli ultimi 3 anni: INDUSTRIE ROLLI ALIMENTARI SPA, KIPRE Holding SpA, Callipo Group, OMETEC srl, PFE SpA.
Massimiliano Moreni
International Associate Partner
Switzerland based
Massimiliano Moreni
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica ed abilitazione alla professione dell'Ingegnere con iscrizione all'albo dell’ordine del CNI. Formazione manageriale internazionale maturata presso istituti di formazione e grandi aziende multinazionali ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo. International Executive energico, preciso, efficiente ed innovativo. La significativa esperienza internazionale negli ambiti Direzione Operations, Project management e Commercial management in aziende multinazionali con organizzazioni complesse e leader su scala globale come Saipem Spa, Loccioni Group e Faber Spa, gli forniscono competenze ottimali ad interpretare gli obiettivi del progetto commissionato, pianificando la visione strategica e assicurando che venga realizzata secondo le aspettative aziendali, il piano di investimento e le tempistiche stabilite, guidando l’azienda attraverso una solida ed efficace gestione operativa. Inoltre, attraverso l’approccio strategico al business è capace di comprendere rapidamente le esigenze commerciali della società, definendo proposte e scenari evolutivi. Internazionalità, flessibilità e adattamento a contesti e situazioni differenti senza mai perdere di vista l’orientamento al pieno conseguimento del risultato, lo rendono lo rendono il partner ideale per la gestione operativa della realtà industriale, di sedi aziendali estere e progetti di sviluppo internazionale. Forte determinazione agli obiettivi, naturale propensione alla leadership e motivazione del team sono elementi cardine
Internazionalità, flessibilità e adattamento a contesti e situazioni differenti senza mai perdere di vista l’orientamento al pieno conseguimento del risultato, lo rendono il partner ideale per la gestione di progetti di sviluppo internazionale di PMI che puntano ad espandersi verso nuovi orizzonti esteri.
Forte determinazione agli obiettivi, naturale propensione alla leadership e motivazione del team sono elementi cardine.
Adriano Savi
Partner
Adriano Savi
Laureato in ingegneria, ha oltre trent’anni di esperienza come manager industriale. Ha lavorato perlopiù in multinazionali ma anche in piccole aziende familiari. Esperto nella gestione di progetti internazionali, è appassionato di organizzazione aziendale e innovazione digitale. Ha iniziato come Project Manager (Fochi - impianti termoelettrici, Danieli - impianti di laminazione) nell’ambito di grandi progetti di impiantistica industriale, con la responsabilità di coordinare tutti i reparti interni coinvolti, aziende fornitrici e partner, e di mantenere i rapporti con il cliente fino all’accettazione dell’impianto completo. Successivamente ha proseguito la sua carriera nell’ambito della produzione industriale come responsabile di stabilimenti in Italia e in Cina (Femi - elettroutensili, Savio Macchine Tessili). Tra le esperienze maturate: . Responsabilità per il conto economico e i risultati aziendali . Analisi dei costi di prodotti anche complessi e loro riduzione . Gestione del personale, creazione di team manageriali, definizione degli indicatori critici e dei relativi obiettivi, definizione delle politiche salariali, di recruiting o riduzione Gestione dei processi interni secondo i principi del lean manufacturing . Sviluppo e gestione di supply chain complesse in ambito internazionale . Sistemi di pianificazione della produzione, degli approvvigionamenti e delle scorte . Scelta e avviamento di sistemi gestionali aziendali
Andrea Comastri
Associate Partner
Andrea Comastri
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito le sue competenze manageriali in SDA Bocconi e Cranfield University, le sue competenze tecniche con certificazioni Apics, ITIL e RFT green belt. Ha maturato una lunga esperienza manageriale in diverse multinazionali Farmaceutiche (Pharmacia, Pfizer, Actavis, Allergan, Teva e Avara) in diverse aree di Operations. Infatti, orientato al miglioramento dei processi e alla riduzione dei costi, ha coperto diverse posizioni in Produzione, Supply Chain e IT. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di implementazione di sistemi informativi (ERP, MES e LIMS) coprendo diversi ruoli (business process configuration manager, project manager, project leader e business owner). Una parte essenziale del suo successo fino ad oggi è stata la capacità di lavorare in modo indipendente, come parte di una squadra e alla guida di una squadra. La sua positività lo ha aiutato a rafforzare le sue capacità analitiche, gestionali e comunicative per poter lavorare con successo sia in progetti che in posizioni istituzionali.
Daniela Villani
Associate Partner
Daniela Villani
Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Pisa, dopo aver conseguito un Dottorato di Ricerca in Astronomia, ha deciso di intraprendere la carriera imprenditoriale all’interno di una realtà italiana, leader nella progettazione e implementazione di soluzioni informatiche di Data Management, Business Intelligence e System Integration. Conseguita nel 2009 la certificazione PMP®, rilasciata dal Project Management Institute, ha guidato ed accompagnato l’azienda per oltre un decennio, in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione, nelle sue fasi di crescita, partecipando attivamente alla riorganizzazione e al miglioramento dei suoi processi interni. Nell’ambito di questo percorso di crescita, si è occupata - in particolar modo - di definire, realizzare e mantenere il Sistema di Gestione Qualità dell’azienda, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, e di definire un processo di controllo di gestione interno più efficace. Ha gestito efficacemente un ampio portafoglio clienti, sia nel pubblico che nel privato, governando progetti di svariata complessità con l’ausilio delle metodologie Agile. Crede fortemente nell’integrazione di competenze diverse, all’interno dei gruppi di lavoro, e nella creazione di team interdisciplinari. Valorizza i punti di vista differenti, si adatta alle nuove situazioni, accetta i cambiamenti dell'organizzazione e del lavoro al fine di conseguire i risultati attesi o di cogliere nuove opportunità. Ad una forte motivazione nel perseguimento degli obiettivi, si affiancano spiccate capacità negoziali, che le hanno consentito nel tempo di instaurare ottime relazioni con i clienti committenti.
Roberto Martinotti
Associate Partner
Roberto Martinotti
Ingegnere elettronico laureato presso il Politecnico di Torino e corsi specialistici in Lean Six Sigma e gestione aziendale. Ha maturato 29 anni di esperienza professionale ricoprendo ruoli manageriali in Multinazionali nell’Automotive, in contesti internazionali e in PMI in stretta collaborazione con la Proprietà. Ha maturato una esperienza approfondita a capo della funzione Qualità, con responsabilità di stabilimenti in Polonia e Italia. Successivamente ha coordinato lo Sviluppo di nuovi Prodotti per sistemi ad alta complessità, in realtà come Magna, Pininfarina e Webasto. L’esperienza in Allegion (prodotti per la sicurezza) con incarichi di coordinamento internazionale di Project/Portfolio Management, Business Development e Customer Experience hanno potenziato la capacità di intervenire, con successo, sui meccanismi dell’organizzazione aziendale. Il ruolo di Responsabile di Stabilimento (PMI), a supporto dell’imprenditore, gli permette di sviluppare piani e implementare con successo strumenti e processi, a beneficio dell’efficienza operativa dell’intera organizzazione. Grazie ad un significativo coinvolgimento in Operations, compreso il coordinamento di progetti di Offshoring, lo sviluppo di capacità strategiche del business, e la diretta supervisione nelle dinamiche commerciali ha sviluppato una capacità manageriale molto dinamica ed efficace, concretamente focalizzata al raggiungimento degli obiettivi. L’esperienza accumulata in iniziative di cambiamento gli ha permesso di applicare in modo efficace tecniche di Lean Six Sigma e Change Management, oltre ad un attento sviluppo delle risorse umane.
Giuseppe Alloca
Partner
Giuseppe Alloca
Laureato in Chimica Industriale ha conseguito le certificazioni APICS (Basic Supply Chain Management & Certified Supply Chain Professional) Ha maturato una trentennale esperienza nell’industria farmaceutica presso società multinazionali (Marion Merrell Dow, Serono Pharma, Pfizer, Alfasigma) dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle Industrial Operations (Direttore di Produzione, Site Leader, Direttore Esecutivo Operations) confrontandosi con diverse tecnologie (Sterili, Solidi Orali, Softgel ed API). Appassionato di Operational Excellence/Lean Manufacturing; come Site Leder ha guidato Programmi di Trasformazione che hanno avuto impatto significativo sia sulla Supply Performance che sulla Competitività dei Siti. Risultati di successo ottenuti costruendo e motivando l’Organizzazione/Team e sviluppando una cultura di alte prestazioni basata sulla fiducia ed il coinvolgimento. Completa il profilo una vasta esperienza di lavoro con Teams Multinazionali che hanno favorito un approccio multiculturale.
Stefano Girlanda
Partner
Stefano Girlanda
Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università degli Studi di Padova, con un'esperienza di studi alla Norwegian University of Science and Technology (NTNU), ha costruito una carriera focalizzata sull'eccellenza operativa e l'ottimizzazione dei processi. Nel corso della sua carriera ha maturato esperienze in ambito Operations, assumendo competenze verticali soprattutto in ambito pianificazione della produzione, project/program management e Lean Six Sigma, ricoprendo ruoli di managerialità e di crescente responsabilità. La sua esperienza lavorativa è iniziata nel settore farmaceutico, implementando attività lean nel reparto packaging di GSK, per poi passare in NLMK, gruppo siderurgico multinazionale, ed occuparsi prima di programmazione della produzione e poi della gestione del programma di Operational Excellence dello stabilimento, supervisionando progetti interfunzionali e multitematici, e contribuendo all’ottenimento dei 7.6 milioni di saving del programma. Durante la sua carriera ha gestito più di 40 progetti in ambito qualità, servizio e costi, con un saving totale dato dai progetti di 6.6 milioni di euro, ottenendo grazie ai risultati raggiunti la certificazione Master Lean Six Sigma Black Belt dell’International Lean Six Sigma Institute. Le principali aree di focus dei progetti sono state la riduzione dei costi e dei difetti, il miglioramento delle performance di consegna, lo sviluppo e implementazione di software, l’ottimizzazione delconsumo energetico e la definizione di KPI e sistemi di monitoraggio per migliorare l'efficienza operativa anche grazie all’utilizzo di tecnologie 4.0. Durante questi anni ha guidato 23 persone nel percorso di formazione e certificazione Lean Six Sigma, contribuendo a diffondere metodologie di miglioramento continuo all'interno delle organizzazioni. La sua passione è promuovere una cultura di miglioramento e di apprendimento continuo e avere un impatto duraturo sul successo organizzativo.
Giovanni Sisinna
Partner
Giovanni Sisinna
Direttore Program Management e Innovation Manager con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di Progetti e Programmi complessi, specializzato in trasformazione digitale e innovazione tecnologica, con un focus su Intelligenza Artificiale e Generative AI. Laureato in Matematica Applicata, ha operato in diversi settori tra cui Telecomunicazioni, Energia, Finanza, Assicurazioni, Trasporti, Sanità e Pubblica Amministrazione, collaborando con organizzazioni di rilievo come BT Group, Telecom Italia, News Corporation, Sky, Reply, KPMG, DXC e i loro clienti. Nel corso della sua carriera, ha guidato team multidisciplinari, implementando soluzioni innovative e ottimizzando i processi per migliorare l'efficienza e raggiungere gli obiettivi aziendali. La sua passione per l'innovazione lo spinge a esplorare costantemente nuove soluzioni per aiutare le aziende a crescere e adattarsi in un contesto digitale in continua evoluzione. Grazie alla sua capacità di integrare consulenza strategica e tecnologie avanzate, supporta efficacemente i CxO nella definizione della strategia aziendale, con particolare attenzione alla Digital Transformation e all'innovazione tecnologica. Come Program e Project Manager certificato PMP, possiede una profonda conoscenza delle metodologie e applicazioni di Project Management, gestendo con successo progetti, programmi e portafogli. Ha competenze specifiche nell'Intelligenza Artificiale, con un focus su AI Strategy & Governance, AI Risk & Cost Management e Use Case Prioritization. Autore di articoli su Digital 360 e LinkedIn, condivide regolarmente la sua esperienza in questi ambiti. LinkedIn Top Voice in vari settori, tra cui: Project & Program Management, Project Portfolio Management, Innovation, Artificial Intelligence, Generative AI, Management Consulting, Business Strategy, Business Development, Cybersecurity, Data Science e Data Management.
Andrea Nannini
Partner
Andrea Nannini
Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, diploma post laurea in Scelte Tecnologiche e Gestione d’Impresa presso il MIP – Politecnico di Milano, diversi corsi in Lean Manufacturing e Six Sigma, è stato Direttore di Stabilimento in aziende Multinazionali complesse e Consulente di Direzione in PMI. L’esperienza ultra trentennale nel mondo industriale (Oil&Gas in Tyco Valves e John Crane, Automotive in PPG, sport acquatici in Aqualung) gli ha permesso di sviluppare approfondite conoscenze di business B2B nella progettazione e realizzazione di prodotti normati (es. ASME, API) e con rigorose specifiche Cliente. Appassionato di innovazione organizzativa, gestendo diversi progetti di efficientamento e di investimento in tecnologia ha guidato i team aziendali ad ottenere aumenti di produttività, riduzioni del costo dei prodotti, controllo delle scorte e raggiungimento dei tempi di consegna richiesti dai Clienti. Amministratore Delegato in SpA, ha sviluppato competenze nella Governance aziendale (es. DL 231/01). Orientato agli obiettivi, pianificatore, portato a strutturare l’organizzazione, con ampie esperienze nei sistemi di gestione, valorizza le persone attraverso il coinvolgimento, l’ascolto, la formazione e la responsabilizzazione su obiettivi condivisi.